Ultima modifica: 23 Marzo 2019

Viaggi d’Istruzione e Visite guidate

Il piano delle uscite scolastiche è organizzato tenendo conto delle proposte dei Consigli di Interclasse e di Classe con la presenza dei genitori, dei criteri contenuti nel Regolamento d’Istituto, delle decisioni assunte dal Collegio Docenti; esso prevede infine l’approvazione finale del Consiglio d’Istituto.

Le uscite scolastiche possono essere suddivise in:

• uscite guidate, realizzate nell’arco del tempo-scuola del mattino eventualmente esteso alle ore dei rientri pomeridiani, spesso svolte sul territorio locale con l’utilizzo dello scuolabus;
  • viaggi d’istruzione, che si svolgono nell’arco dell’intera giornata utilizzando pullman di agenzie private o le linee ferroviarie.

Le uscite guidate ed i viaggi d’istruzione sono collegati all’attività didattica e, in diversi casi, rientrano nei percorsi previsti da progetti specifici.
Generalmente le uscite e i viaggi sono indirizzati alla conoscenza diretta di servizi, attività produttive artigianali o industriali, alla conoscenza di beni culturali e museali, di località di interesse storico-artistico, di parchi naturali, aree protette o zone di rilevanza paesaggistica.
Altre uscite sono collegate alla partecipazione a spettacoli teatrali, opere musicali, gare ludico-sportive.

Modulistica da utilizzare per ogni richiesta di visita guidata viaggio di istruzione