Ultima modifica: 26 Agosto 2020

Avvio anno scolastico 2020-2021

Avvio anno scolastico

Gentili alunni e famiglie,

Insieme ai responsabili di plesso, dopo aver sentito l’ente locale, i genitori e i docenti del Consiglio di Istituto nel mese di luglio, abbiamo ripensato spazi e servizi, adeguandoli alla normativa per il contenimento del contagio e rendendoli idonei alle mutate esigenze.

Stiamo rivedendo il Regolamento di Istituto, recependo le ultime indicazioni del Comitato Tecnico scientifico e del Ministero e procedendo alla pulizia e sanificazione delle aule e delle varie pertinenze negli edifici scolastici.

In attesa di ricevere dal Ministero conferma rispetto alla dotazione organica aggiuntiva di docenti e personale scolastico per far fronte alle accresciute necessità in ordine alla sorveglianza e alla pulizia, abbiamo previsto le seguenti modalità di avvio dell’anno scolastico:

Scuola primaria

Inizio delle lezioni lunedì 14 settembre ore 8,30 per le classi dalla seconda alla quinta. Gli alunni di classe prima entreranno alle ore 9,00 accompagnati dai genitori. E’ previsto un momento di accoglienza sotto il portico della scuola primaria.

La scuola funzionerà con servizio antimeridiano (8,30 – 12,30) fino a giovedì 24 settembre quando si prevede, salvo diverse e successive indicazioni, di riprendere il servizio mensa per gli alunni che hanno fatto richiesta. Pertanto da giovedì 24 settembre riprenderà la mensa e il rientro pomeridiano, con regolare conclusione delle lezioni alle ore 16,00.

Con le risorse attuali prevediamo di garantire l’offerta formativa già in vigore nell’anno scolastico precedente (con quattro mense e quattro rientri pomeridiani).

Per evitare assembramenti le classi entreranno dai seguenti ingressi, già a partire da lunedì 14 settembre:

Classi I: Ingresso cancellino pedibus

Classi II: Ingresso cancello scuola primaria

Classi III: Ingresso cancello scuola secondaria

Classi IV: Ingresso cancello scuola primaria

Classi V: Ingresso auditorium.

Le lezioni della scuola primaria saranno interrotte nelle giornate di lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 settembre in quanto il plesso della scuola primaria è sede di seggio.

Scuola secondaria

Inizio delle lezioni lunedì 14 settembre ore 8,10 per tutti gli alunni. Per tutta la prima settimana la scuola funzionerà dalle ore 8,10 alle 12,10. Per evitare occasioni di assembramento non è previsto il consueto momento di incontro con i genitori degli alunni di classe prima che attueranno invece un progetto accoglienza direttamente con gli insegnanti di classe.

A partire dal 21 settembre si prevede di introdurre l’orario dalle 8,10 alle 13,10. Il servizio mensa con le ore del pomeriggio per gli alunni del tempo prolungato riprenderà presumibilmente ad ottobre. Al riguardo seguiranno ulteriori indicazioni.

Gli alunni utilizzeranno i seguenti accessi:

Classi I: cancellino laterale solitamente utilizzato per il Pedibus;

Classi II: due cancelli del Parco del Conicchio;

Classi III: ingresso principale, su Piazza C. Cattaneo, 5.

Si ricorda che il giorno 26/09 l’Istituto sarà chiuso per la ricorrenza del Santo Patrono.

Per consentire lo svolgimento delle attività didattiche in sicurezza si è proceduto all’individuazione nei plessi scolastici di spazi idonei ad accogliere le classi, nel rispetto dei principi del distanziamento e della sicurezza, come da protocolli COVID.

Ogni aula è organizzata con banchi mono posto, collocati con il distanziamento previsto, con sedute distanziate di almeno un metro tra le bocche degli alunni e due metri dalla cattedra e dalla Lim. All’ingresso e all’interno di ogni aula sono stati collocati i dispenser con gel igienizzante per le mani.

Stiamo predisponendo l’aggiornamento di tutti i documenti, con particolare riferimento al Protocollo di avvio dell’anno scolastico, al Patto di corresponsabilità e al Regolamento di Istituto.

In attesa di avere ulteriori indicazioni dal MI e dal CTS, chiediamo che gli alunni abbiano con sé la mascherina, da utilizzare negli spostamenti laddove è più difficile avere la certezza di garantire il distanziamento previsto.

Augurando a tutti un sereno avvio dell’anno scolastico, saluto cordialmente.

Corte Franca, 24 agosto 2020

Il dirigente scolastico reggente